la crescente impermeabilizzazione del suolo, unita al cambiamento della distribuzione delle precipitazioni nel corso dell’anno, ha portato ad avere problemi di allagameti e inondazioni. Per questo è necessario avere delle pavimentazioni in grado di far difluire l’acqua e trasmetterla al terreno.
Lavori Eseguiti
I Vantaggi
Sostenibilità Ambientale
pe ridure l’inquinamento è fondamentale che le pavimentazioni siano esenti da leganti bituminosi e/o da resine, e che abbiano un contenuto di cemento inferiore ai limiti per la qualificazione come prodotto “non pericoloso”, caratteristiche che permettono anche un facile smaltimento e addirittura la possibilità di riciclo del prodotto.
Durabilità
è importante garantire un’elevata durata nel tempo, eviando di dover intervenire per riparazioni o rifacimenti ogni pochi anni, con coseguenti elvati costi di manutenzione. Per questo è fondamentale la resistenza a cicli di gelo e disgelo, sali disgelanti, cloruri, oli minerali e solventi, garantendo un ampio ciclo di vita dell’opera.
Resistenza
il carico dei veicoli è in continuo aumento, pertanto nel caso di strade carrabili è importante garantire che non ci siano cedimenti nel corso del tempo, anche nel caso in cui vi sia un transito continuativo di mezzi pesanti.
Resistenza Al Gelo
è necessario che il materiale si integri con il contesto; è il caso, ad esempio, delle strade di montagna, dove ormai la maggioranza delle sopraintendenze vieta l’uso di asfalto o altre pavimentazioni che siano in contrasto con la nature del luogo.